Sfiziosa Burger

Sfiziosa Burger è l’idea good&green per mangiare cereali e legumi in modo divertente e gustoso a tavola tutti insieme… buona per l’uomo e buona per l’ambiente.

L’estate è entrata nel pieno delle nostre giornate (anche con molto anticipo) e durante questa stagione i ritmi giornalieri possono modificare, anche le abitudini alimentari. Capita quindi, soprattutto in vacanza, di saltare pasti oppure di avere un’alimentazione irregolare… una pessima condotta da parte degli adulti che può riversarsi anche sui più piccoli.

Credits: www.pixabay.com

È ottima cosa quindi prediligere pasti leggeri, magari con piatti unici in cui troviamo un mix di cereali, legumi e verdure (e ovviamente frutta), veloci da preparare e da portarsi dietro nelle giornate dedicate al mare o alla montagna. La ricetta ideale per il mangiar bene d’estate è un piatto in cui dentro troviamo vitamine e sali minerali con azione antiossidante (vitamine A-B-C-D-E, magnesio, fosforo, iodio, calcio, potassio, sodio e cloro, ferro e zinco), che possiamo trovare per l’appunto in cereali e legumi. Questi ultimi non andrebbero pensati come alimenti invernali perché il loro apporto in nutrienti è fondamentale durante tutto l’anno, specialmente per i bambini ed è soprattutto per loro che ho pensato alla ricetta che propongo.

Finita la scuola, i bambini hanno voglia e tempo per dedicarsi a tante attività ludiche, il che spesso porta a loro a pensare meno al cibo. Un’idea, che può piacere sia loro che anche agli adulti, potrebbe essere la preparazione di un burger utilizzando un mix di cereali e legumi pronti in poco tempo, come quelli della linea Sfiziosa di Del Colle.

Credits: www.delcolle.com

Le Sfiziose sono fresche insalate estive pensate per essere un pasto di veloce preparazione da portare con sé nella propria schiscetta,  per picnic, per giornate al mare, ecc… Un  pasto veloce, gustoso ma anche salutare che si presta ad essere consumato da solo, con un semplice filo d’olio e sale, o condito a proprio piacimento.

Del Colle è una storica azienda toscana che dal 1996 produce e trasforma una selezione delle migliori produzioni di legumi e cereali, nel massimo rispetto dell’ambiente e del territorio per portare in tavola genuinità e gusto vero.

La Sfiziosa che ho utilizzato contiene:

  • bulgur, una tipicità del Mediterraneo mediorientale di grano duro entrata nella nostra cultura alimentare perché versatile soprattutto in estate per primi o piatti unici veloci e freschi
  • riso rosso integrale, una varietà originaria dell’Oriente che oggi si coltiva anche in Italia ricca in fibre, sali minerali e da un buon apporto di proteine vegetali
  • lenticchie rosse e verdi decorticate, ricche in ferro, fibre, Sali minerali, fosforo e vitamine

ingredienti quindi importanti per una corretta alimentazione per un organismo in crescita o per il mantenimento di buoni livelli di nutrienti nei più grandi.

Questo Sfiziosa Burger, mangiato sia come piatto unico accompagnato da verdura fresca cotta o cruda o proposto in un panino da hamburger con verdure e una salsa leggera, diventa un modo divertente e pratico per nutrirsi con gusto.

Credits ph: Monica Martino 2019

Ingredienti per 4-5 Sfiziosa Burger:

  • 250 g di Sfiziosa di bulgur e riso rosso Del Colle
  • 650 mL di brodo vegetale
  • 100 g di patate per gnocchi
  • 20 g di sugo per verdure concentrato (tipo Ortolina) oppure doppio concentrato di pomodoro
  • 70 g di albume pastorizzato (oppure l’albume da 2 uova)
  • pangrattato di riso q.b.
  • aglio in polvere, cipolla in polvere e prezzemolo essiccato q.b.
  • “maionese” vegetale (con latte di soia) q.b.
  • 2 pomodori cuore di bue
  • melanzane grigliate (facoltative)
  • carote tricolore (arancione, viola, gialla) a julienne q.b.
  • panini integrali per hamburger
  • olio extravergine di oliva toscano q.b.

Preparazione:

  1. In un pentolino lessare le patate, sbucciarle, tagliarle a tocchetti trasferirle in un boccale, aggiungere pochissimo brodo vegetale e con un mini-pimer frullare per ottenere una crema.
  2. Portare a bollore il brodo vegetale e cuocere il mix Sfiziosa per 10 minuti (ho lasciato poi riposare fino ad assorbimento completo del liquido).
  3. Trasferire il mix Sfiziosa cotto in una ciotola capiente, aggiungere la crema di patate, il sugo, le spezie e l’albume e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Prendere un quantitativo di impasto (circa 150 g) e modellarlo con le mani o con l’aiuto di un coppa-pasta o dell’utensile per gli hamburger. Impanare con il pangrattato di riso delicatamente per evitare la rottura del burger.
  5. Così pronti i burger possono essere messi in congelatore, distesi su contenitori foderati di carta da forno e lasciarli congelare, successivamente avvolti uno per uno con pellicola trasparente e lasciati in freezer fino all’uso.
  6. Altrimenti possono essere subito cotti in padella con poco olio evo dando il tempo all’impanatura di prendere un bel colore ambrato, circa 3-5 minuti per lato.
  7. Per assemblare il panino, spalmare le due metà con la maionese vegetale, partendo dalla base inferiore poggiare una manciata di carote julienne, poi il burger, un paio di fette di melanzane grigliate, un paio di fette di pomodori e chiudere con l’altra metà del panino.

In collaborazione con:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.