Colazione salata: Pizzoccheri mini cake con macchiato di fagioli dell’occhio

Colazione salata… Metti una domenica mattina in cui decidi di… mangiare all’ora che vuoi tu e senza le convenzionali ore passate davanti ai fornelli. Fame sì ma preferenza di stuzzichini manari in monoporzione, sia dolci che salati, seduti sul divano con il proprio libro preferito o pronti per una maratona di film. Beh, questo è quello che fa al caso e che presentato a mo’ di colazione avrà il suo effetto di introdurre la giornata senza eccessivi traumi.

Ingredienti per 6 mini cake:

  • 1 confezione di Pizzoccheri GustoQui o 450 g di pizzoccheri alla valtellinese preparati in casa
  • Pangrattato di riso

Ingredienti per 3 tazzine di macchiato:

  • 5 cucchiai colmi di fagioli dell’occhio lessati
  • Acqua di cottura dei fagioli
  • 2 bocconcini di mozzarella di bufala
  • Panna liquida da cucina q.b.
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale fino integrale q.b.

Preparazione:

  1. In una padella scaldare leggermente i pizzoccheri in modo che possano essere facilmente lavorabili.
  2. Versare i pizzoccheri in una ciotola, unire 1 cucchiaio di pangrattato di riso e mescolare bene.
  3. Foderare 6 stampini da muffin con carta forno e riempirli con i pizzoccheri, spolverandoli in superficie con altro pangrattato di riso e cuocere in forno statico a 180°C in funzione grill per circa 10 minuti per avere un tortino croccante in superficie.
  4. Nel frattempo in un boccale versare i fagioli dell’occhio e frullare col minipimer. Qualora fosse troppo densa, allungare la purea con poca acqua di cottura e frullare ancora. Aggiustare di sale e pepe a gusto personale.
  5. Sgocciolare bene i bocconcini di mozzarella di bufala e privarli della parte superficiale perché abbiamo bisogno del cuore morbido della mozzarella, li mettiamo in un boccale con 2 cucchiai rasi di panna liquida e un pizzico di pepe nero e frullare per ottenere una crema densa.
  6. Servire i Pizzoccheri Mini Cake, idealmente due a persona, insieme al frullato di fagioli dell’occhio servito in tazzine da caffè con 1-2 cucchiaini di crema alla mozzarella di bufala simulando un caffè macchiato… un’idea originale per un aperitivo sia di giorno che di sera.
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.