Bastoncini di pollak gluten free

I bastoncini di pesce sono molto amati dai bambini per la loro croccantezza grazie all’impanatura e perchè sicuramente più appetibili… una buona scusa per far mangiare loro del pesce. Ma piaccioni anche ai grandi perchè veloci da cuocere e versatili: fritti o al forno o col pomodoretto, in pochissimo tempo sono pronti per esser serviti a tavola. Mettiamo che sono anche abbastanza economici… quelli normali, perchè se andiamo invece a vedere quelli per intolleranti ci vien da piangere. E allora, uno sguardo al nostro stomaco e uno alle nostre tasche, ispirandomi alla ricetta di GialloZafferano (http://ricette.giallozafferano.it/Bastoncini-di-pesce.html) ho preparato i bastoncini di pollak con impanatura senza glutine e un aggiunta croccante col sesamo per particolareggiare il gusto.

SAM_1843

Il protocollo (per 8 bastoncini medi):

  • 2 filetti di pollak abbastanza grandi;
  • 3 cucchiai colmi di farina di ceci;
  • acqua q.b.;
  • 1 cucchiaio di panna di soia;
  • 2-3 cucchiai di farina di riso;
  • farina di mais tostata per impanarura;
  • semi di sesamo;
  • olio di mais per friggere.

La procedura:

  1. Bollire i filetti di pollak, scolarli e tagliarli a pezzetti.
  2. Mettere i pezzetti di pollak nel mixer insieme a poca panna di soia, frullare finchè non si forma un composto omogeneo ma non eccessivamente molle.
  3. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere la farina di riso e incorporare bene.
  4. Preparare la pastella con acqua e farina di ceci finchè non diventa semidensa.
  5. Prendere un po’ per volta i pezzi di composto di pesce, modellarli con le mani a bastoncino, passarli nella pastella di ceci e poi nella farina di mais mescolata con i semi di sesamo.
  6. Friggere in olio bollente finchè non dorano e lasciarli asciugare dell’olio su carta assorbente.
  7. Servire caldi o tiepidi con un’insalatina fresca.
Print Friendly, PDF & Email

9 pensieri su “Bastoncini di pollak gluten free

  1. I ceci li ho scoperti da poco e ultimamente mi faccio la polentina, proverò a fare questi sfiziosi bastoncini, grazie della ricetta…………………..

  2. Ciao!
    Sono Mariangela, piacere, arrivo dal blog di iaia, mi ha incuriosito il tuo nickname e sono passata a curiosare!
    I tuoi bastoncini sono fantastici e ho visto che ci sono parecchie ricette che mi potrebbero interessare, credo che passerò spesso!!

    1. ma ciao! felicissima di averti qui e piacere di conoscerti 😉 i bastoncini sono stati il mio pranzo di ieri e devo dirti che per essere i primi son venuti bene… spero che ti piaccia il blog e a risentirci “a casa di Iaia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.