Trote alla maniera di Navarra

Trote alla maniera di Navarra, leggermente rivisitate. Abbinare i salumi al pesce sembra quasi sempre un azzardo ma sono anni che diversi cuochi e chef propongono piatti dove questo binomio è il risultato di una ricercata armonia tra terra e mare/fiume.

Comunque, sbirciando nelle cucine al di fuori della nostra penisola, questa “pratica” è molto più diffusa. Fermiamoci in Spagna e prepariamo insieme le Trote alla maniera di Navarra, un secondo piatto molto semplice e veloce, saporito e gustoso grazie all’utilizzo del Jamon Serrano, il prosciutto iberico per eccellenza (come il San Daniele o il Parma da noi in Italia). Sarà un modo anche per presentare il pesce ai bambini e farlo apprezzare di più.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 trote iridee di media grandezza già eviscerate
  • 16 fette di prosciutto Jamon Serrano (in alternativa prosciutto crudo nazionale)
  • 4 patate a buccia rossa
  • Mix spezie spagnole con pimento verde
  • Farina bianca q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e sbucciare le patate, affettarle sottilmente e condirle con il mix di spezie. Cuocerle in una padella antiaderente e tenere in caldo fino al servizio.
  2. Lavare le trote per eliminare residui di sangue e di interiora, tamponare l’esterno e l’interno dei pesci con carta assorbente. Spolverare l’interno delle trote con il mix di spezie e riempire con 2 fette di prosciutto e se necessario chiudere il ventre con uno stecchino.
  3. Impanare le trote con la farina e cuocerle in padella antiaderente con olio fino a doratura dell’impanatura e tenere in caldo.
  4. Sempre in una padella antiaderente, a fuoco basso, adagiare le fette di prosciutto avanzate e renderle croccanti senza bruciarle, facendole scolare dell’eccesso di grasso rilasciato su carta assorbente.
  5. Comporre il piatto, preferibilmente ovale o rettangolare, adagiando due fette di prosciutto croccante a formare un tappeto su cui adagiare la trota e di lato le fettine di patate.

Abbinamento ideale: bianco da vitigno Viura o rosato, entrambi di Navarra

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.