Gnocchi di ceci con broccoli e salsiccia

Quando sperimento qualcosa, in genere, ne preparo sempre in abbondanza… come gli gnocchi di ceci. Tempo fa li avevo preparati condendoli con crema di farro, funghi porcini e pancetta (la ricetta qui) e quelli freschi avanzati li ho messi in freezer per una successiva idea… che è arrivata condendoli con broccoli e salsiccia, sentendomi un po’ a casa (magari una prossima volta li faccio di cicerchia!). Buonissimi anche questi, ovviamente 😉

SAM_9042

Il protocollo (per 4 persone):

– per gli gnocchi:

  • 165 g di farina di ceci;
  • 135 g di farina di grano Senatore Cappelli + altra per l’impasto;
  • 300 mL di acqua;
  • un pizzico di sale;

– per il condimento :

  • 500 g di broccoli freschi;
  • 200 g di pasta di salsiccia salsiccia fresca;
  • olio evo q.b.;
  • prezzemolo e aglio in polvere q.b.

La procedura:

  1. Lavare, mondare e tagliare a pezzi i broccoli.
  2. In una padella antiaderente soffrigere la salsiccia sbriciolata, aggiungere i broccoli, prezzemolo, aglio e portare a cottura, aggiungendo un filo d’olio e se necessario poca acqua (i broccoletti devono risultare al dente).
  3. Portare ad ebollizione l’acqua con il sale, versare a pioggia le due farine mescolate in precedenza e spegnere il fuoco.
  4. Mescolare velocemente con una spatola e non appena l’impasto si stacca dalla parete della pentola versarlo su una spianatoia infarinata.
  5. Lasciare raffreddare un paio di minuti e poi procedere ad impastare fino ad avere un panetto compatto e sodo.
  6. Prelevare dal panetto dei pezzi che vengono lavorati e tagliati per ottenere gli gnochi.
  7. Portare ad ebollizione l’acqua salata, calare gli gnocchi e appena vengono a galla cuocere per 2-3 min.
  8. Scolare gli gnocchi e trasferirli nella padella con i broccoli e la salsiccia e spadellarli pochi minuti per armonizzare sapori e condimento.
  9. Servire caldi e buon appetito!

SAM_9043

Print Friendly, PDF & Email

5 pensieri su “Gnocchi di ceci con broccoli e salsiccia

  1. Bella ricetta! voglio assolutamente provarla, potrei sapere per quante persone va bene? calcolando porzioni medie non troppo grandi?

    1. dipende da quanto grandi fai gli gnocchi… con quelle porzioni 2/3 persone (in genere, poi, con un condimento così ricco per me è un piatto unico) e se ne fai di più… li surgeli 😉

  2. ciao monica, come stai?! Sono passata a salutarti e onestamente prenderei volentieri un pò di questi gnocchetti che, oltre a presentarsi bene, mettono davvero fame!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.