Crackers al sapore mediterraneo

I Crackers al sapore mediterraneo sono un’ottima idea per uno spuntino o da presentare per un aperitivo in casa. Sono semplici da fare e molto saporiti, preparati con pochi ingredienti e genuini come la farina di tipo 1 miscelata con farina di farro monococco (per chi è intollerante al glutine può sostituire con un mix di farine adatto alla preparazione dei crackers).

Volendo, al posto del rosmarino possono essere usate le erbe aromatiche che si preferiscono oppure altri tipi di spezie o piccoli semi oleosi (papavero, chia). Per un gusto di pomodoro più deciso può essere utilizzato il triplo concentrato al posto del doppio.

Sono comunque da preparare in grande quantità perchè vanno a ruba… e molto! Ideali da servire con spritz, birre analcoliche alla frutta e da servire con salumi e formaggi perchè questi crackers possono essere degli ottimi e gustosi sostituti del pane.

Il protocollo:

  • 500 g di farina di tipo 1 con farina di farro monococco (proporzione 70-30%)
  • 250 mL di acqua o latte vegetale senza zuccheri aggiunti
  • 50 g di doppio concentrato di pomodoro
  • 60 mL di olio evo
  • 1 cucchiaio di sale integrale fino
  • rosmarino o origano a gradimento

La procedura:

  1. Sciogliere il concentrato di pomodoro nell’acqua/latte vegetale e condire con olio e sale.
  2. In una ciotola versare la farina, il rosmarino o l’origano (o entrambi) e a filo il liquido impastando dino ad ottenere un panetto sodo. Avvolgere in pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigorifero almeno 30 min.
  3. Riprendere il panetto e stendere su un piano spolverato di farina fino a mezzo millimetro di spessore, ritagliare i crackers a piacimento e adagiarli su leccarda rivestita di carta da forno. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta affinchè non si gonfino durante la cottura.
  4. Cuocere i crackers a 200°C in forno ventilato per 15 min, sfornare e lasciare raffreddare prima di consumare.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.