Cecatelli smoked & spiced

Cecatelli smoked & spiced, come un formato di pasta della tradizione può sposarsi con sapori e tendenze moderni.

Rimaniamo sempre in terra daunia e questa volta ci facciamo accompagnare in una cooperativa, Palazzo Piccolo, dove vengono raccolte e riproposte le esperienze di una famiglia da sempre dedita all’agricoltura che si posiziona ai confini con  l’Irpinia e la Lucania. Da queste terre coltivate con le dinamiche biologiche si raccoglie il miglior grano duro per la produzione di semola e di diversi formati di pasta tipici, tra cui i Cecatelli, che sono più lunghi dei classici cavatelli pugliesi e vengono creati con il movimento delle quattro dita parallele. Per la loro tipica forma si adattano a raccogliere i sughi con cui vengono conditi.

In questa ricetta ben si amalgamano con un particolare condimento composto da pomodori datterino di Sicilia freschi e Chile Chipotle, una composta agrodolce speziata di peperoncini affumicati e pomodoro prodotta dall’azienda agricola Masseria Bosco delle Rose, una realtà che lavora prodotti agricoli biologici provenienti dalle proprie tenute in Puglia e in Basilicata.

Il tocco finale è sempre dato dall’intensa fragranza dell’olio extravergine d’oliva dell’azienda agricola biologica Masseriola, un blend di cultivar coratina e moraiolo ideale per primi piatti con verdure grigliate o affumicate.

Un buon vino da accompagnare a questa ricetta, rimanendo sempre nel territorio della provincia di Foggia, è sicuramente un Nero di Troia biologico delle Cantine Pirro, una giovane realtà pugliese che vinifica uve autoctone in una cantina a basso impatto ambientale seguendo quindi una filiera di produzione gestita direttamente in azienda per un prodotto finito sostenibile per l’ambiente e a tutela del consumatore e del territorio.·         120 g di Chile Chipotle Masseria Borgo delle Rose

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di Cecatelli da semola di grano duro biologico Palazzo Piccolo
  • 250 g di pomodori datterino di Sicilia biologici
  • 120 g di Chile Chipotle Masseria Borgo delle Rose
  • 20 g di concentrato di pomodoro
  • Olio extravergine d’oliva biologico Masseriola q.b.
  • Acqua di cottura della pasta q.b.
  • Sale integrale q.b.
  • Sale Maldon affumicato q.b.
  • Ricotta salata grattugiata al momento q.b.

Preparazione:

  1. Lavare e tagliare in 4 pezzi i pomodori datterino e farli appassire in padella con due cucchiai di olio e poca acqua.
  2. Portare ad ebollizione l’acqua salata per i cecatelli e cuocerli come indicato in confezione.
  3. Prelevare poca acqua di cottura e in un bicchiere far sciogliere il concentrato di pomodoro e versare nella padella insieme alla Chile Chipotle, mescolando bene per ottenere un condimento omogeneo e tenere a fioco bassissimo, salando se necessario con il sale Maldon affumicato.
  4. Scolare i cecatelli e aggiungerli nella padella con il condimento, aumentare il fuoco e saltarli per un paio di minuti affinchè il sugo prenda tutta la pasta. Servire con una spolverata di ricotta salata grattugiata al momento.

La ricetta si trova anche sul blog di Qui da Noi su questo link.

In collaborazione con:

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.