Cannelloni vegetariani, senza lattosio e senza glutine

Avevo da utilizzare dei cannelloni di pasta senza glutine e per non fare il solito ripieno di macinato o ricotta e spinaci mi sono inventata uno strepitoso ripieno utilizzando il granulare di soia mescolato con funghi, ingentilito dal mio Stracchino home-made senza lattosio che ha donato cremosità al tutto. Ho imparato così bene ad insaporire il granulare di soia che nessuno si accorge della differenza con l’analogo macinato di carne. Al posto della besciamella ho voluto provare la crema di miglio che vi dirò… davvero ideale come sua sostituta!

SAM_0616

Il protocollo (non metto dosi, ognuno si comporta un po’ come le proprie abitudini):

La procedura:

  1. Un consiglio è di preparare il ragu di soia il giorno prima perchè acquista più sapore e per farlo seguite questa ricetta aggiungendo i funghi.
  2. Reidratare nel brodo vegetale il granulare di soia (circa 10-15 min di attesa).
  3. In una padella soffriggere il battuto di verdure con un filo d’olio e aggiungere dei funghi pleurotus.
  4. Aggiungere il granulare di soia (scolato dal brodo in eccesso) e insaporire con le spezie per il barbecue, il pepe bianco e la noce moscata; a fuoco spento anche una spolverata di formaggio grattugiato e mantecare.
  5. Lessare i cannelloni in acqua bollente salata per 5 min (come riporta la confezione) e poi tuffarli in una ciotola d’acqua fredda, prelevandoli uno alla volta delicatamente (tendono a rompersi con facilità).
  6. Riempire ogni cannellone con il granulare di soia e 1 cucchiaino colmo di stracchino home-made.
  7. In una teglia antiaderente sporcare il fondo con ragu di soia, latte e una parte di crema di miglio, stemperando bene con un cucchiaio.
  8. Adagiare i cannelloni con delicatezza, versare altra crema di miglio, irrorare con altro ragu di soia, una spolverata abbondante di formaggio grattugiato, qualche fiocco di burro chiarificato e infornare a 200°C per circa 20-30 min, passando poi 5 min sotto il grill.
  9. Buon appetito!

SAM_0617

Print Friendly, PDF & Email

1 pensiero su “Cannelloni vegetariani, senza lattosio e senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.