Mario, dico la mia!

Mario, dico la mia! E sì, perché oggi voglio parlare di qualcosa che potrebbe aiutare molte persone intolleranti a scegliere i giusti prodotti da forno.

Il Mario citato non è altro che il nome di uno chef molto stimato che supportava sua moglie Antonietta in un progetto sperimentale per creare dei prodotti senza glutine buoni come quelli “normali”. Nel tempo questo progetto è diventato un laboratorio artigianale che oggi comunque distribuisce in tutta Italia prodotti da forno dolci e salati senza glutine, senza lattosio e vegani, per accontentare tutte le esigenze in quanto oggi c’è una maggiore consapevolezza riguardo le intolleranze e le allergie alimentari.

Sono 6 anni che questo mio spazio web si occupa di intolleranze alimentari e quante prove ed esperimenti, studio e confronto con esperti per poter mettere sulla mia tavola risultati buoni e gustosi. Ma ho anche testato tanti prodotti per intolleranti “già pronti” e ogni novità era sempre da provare per avere idee da replicare in casa oppure semplicemente per vedere se potevano entrare fissi nella mia dispensa.

Ho avuto la possibilità di testare una selezione di prodotti del laboratorio Da Mario snc di Cuneo e dopo assaggi e riflessioni, mi sono fatta un’idea di ciò che mi piace di più e dei prodotti che potrebbero avere bisogno di un refresh nella ricetta.

Chi erano i candidati?

Per i dolci:

  • canestrelli senza glutine
  • frollini di riso senza glutine
  • frollini di riso al cioccolato senza glutine
  • crostatina ai frutti di bosco e all’albicocca senza glutine
  • crostatina all’albicocca vegan
  • frollini vegan

Per i salati:

  • snack  al gusto pizza
  • snack  al gusto rosmarino

Qual è il mio parere?

A parte che hanno superato in pieno la prova bioimpedenziometro (questa è un’altra storia), prima di tutto devo dire che TUTTI I PRODOTTI che ho assaggiato sono BUONISSIMI e non hanno nulla da invidiare ai loro corrispondenti glutinosi.

Tra i miei preferiti in sapore, consistenza e “resistenza”, annovero i canestrelli senza glutine (i genovesi celiaci impazzirebbero, sembrano davvero quelli autentici), le crostatine all’albicocca vegan e gli snack salati senza glutine.

Gli altri dolci senza glutine e vegan, purtroppo per un problema dovuto semplicemente alla mala gestione della box da parte del corriere, sono arrivati non proprio integri… ma assolutamente buoni, questo è assodato!!! Quindi, a mio parere, o c’è da rivedere un attimo la ricetta per dare resistenza ai prodotti più fragili oppure… una bella tirata di orecchie al corriere 😉

Quindi, a conti fatti, chiedo a Mario (anzi, ad Antonietta) di continuare a sperimentare nuove ricette per nuovi prodotti, allargando soprattutto la scelta sul salato, perchè la strada è quella giusta e chapeaux!

Ma lo vogliamo far sapere al non celiaco quanto sono buoni i proditti Mario Senza Glutine e Mario Vegan? Temo che ce li potrebbero rubare di nascosto dalla dispensa!!!

Battute a parte, grazie a Da Mario snc per avermi dato la possibilità di conoscerli e di farli conoscere attraverso il mio personale parere.

 

Per qualsiasi informazione potete scrivere a info@mariosenzaglutine.com o seguirli su Facebook e Instagram

 

Credits ph: Da Mario snc

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.