Cup-lasagna vegetariana

Partecipare ai contest richiede estro e concentrazione e… tanta ispirazione. Sto partecipando ad un contest organizzato da GoodExpo Udine e la tematica richiesta è… il pranzo di Natale. Il caldo e il sole che hanno accompagnato i mesi di luglio e agosto sinceramente non mi hanno aiutata nel pensare al menu di questa festa invernale ma con il fresco di settembre… in quattro e quattrotto ho “partorito” primo, secondo e dolce adatti alla temperatura e anche perchè con la comparsa delle prime zucche sui banchi della verdura mi sono trovata decisamente a cavallo!

Ho voluto pensare ad un menu economico… i problemi economici che si stanno affrontando in questo periodo hanno influenzato e non poco la spesa dei cittadini nonchè si è riscoperta la voglia di trascorrere questa festività con i propri cari e soprattutto senza esagerare. Ho composto un menu in modo da equilibrare tutte le portate senza dimenticare il gusto, complice dell’appetito!

Per il primo piatto la mia proposta è una lasagna monoporzione con un ripieno vegetariano di zucca e porri, impreziosito da una crema di formaggi duri (Silter della Valcamonica e Cacioricotta lucano)… un modo simpatico di presentare la lasagna e trovo anche più sbrigativo sia da preparare che da servire.

SAM_8726

Il protocollo (per 4 cup-lasagne = 2 per commensale):

– per la pasta (circa 350 g tot):

  • 300 g di farina semintegrale (io Senatore Cappelli) + altra se necessario;
  • acqua tiepida q.b.;
  • 1/2 cucchiaino scarso di sale integrale;

– per il ripieno di verdure:

  • 100 g di zucca piacentina già pulita in precedenza;
  • 1 porro medio (con la parte verde);
  • prezzemolo fresco q.b.;
  • olio evo q.b.;
  • sale integrale q.b.;

– per la crema di formaggio:

  • Silter;
  • Cacioricotta lucano;
  • 100 mL di latte delattosato;
  • 1 cucchiaio scarso di farina (io Senatore Cappelli);
  • noce moscata e pepe bianco q.b.

La procedura:

  1. In una ciotola mescolare la farina con una tazza di acqua tiepida (in cui è stato sciolto il sale) e iniziare ad impastare e se necessario aggiungere altra acqua e/o farina fino ad ottenere un impasto compatto e morbido; lasciare far riposare per 30 min.
  2. Nel frattempo far cuocere in una padella la zucca con il porro in poco olio e abbondante prezzemolo; aggiustare di sale e teneder da parte.
  3. In un mixer macinare i due formaggi insieme e tenere da parte un po’.
  4. Scaldare in un pentolino il latte con le spezie, aggiungere la farina e poi il mix di formaggi e mescolare con una frusta finchè non inizia ad addensarsi; spegnere il fuoco e far raffreddare.
  5. Riprendere l’impasto, lavorarlo ancora un pochino su spianatoia infarinata e stenderlo, ricavando dei quadrati.
  6. Rivestire delle forme per cupcake con carta forno se necessario.
  7. Comporre le cup-lasagne rivestendo l’interno delle forme con un quadrato di pasta, porre 1 cucchiaino di crema di formaggio, un cucchiaio di zucca con porri ed un altro cucchiaino di crema, richiudere con un altro quadrato di sfoglia e spolverare sulla superficie del formaggio grattugiato.
  8. Riporre in forno preriscaldato a 200°C e cuocere per 15-20 min.
  9. Servire tiepide e buon appetito!

SAM_8725Con questa ricetta partecipo al contest “Blogger Contest GOOD Udine Fiere”

banner_good_180x150

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.