Cheesecake alle fragole

Cheesecake alle fragole, come entrare a spada tratta nell’estate salutando dolcemente la primavera.

Fra tutti i dolci che si possono offrire in occasione di feste o convivialità, la cheesecake è quella che è sempre apprezzata per la sua freschezza e versatilità di ingredienti e soprattutto è possibile prepararlo con molto anticipo.

In questa ricetta non sono stati utilizzati i classici ingredienti (a parte alcuni) come il formaggio spalmabile o la panna o il mascarpone, ma si è preferito prediligere quei latticini più leggeri e comunque più validi a livello nutrizionale come la ricotta e gli yogurt di due consistenze diverse con un risultato molto gradevole al palato (e meno peccaminoso per la linea). La coulis di fragola è una chicca finale per dare un tocco brillante al risultato finale.

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

  • 500 g di fragole fresche biologiche
  • 450 g di ricotta biologica
  • 250 g di yogurt greco alla fragola
  • 150 g di yogurt naturale bianco
  • 100 g di zucchero di canna grezzo a velo
  • 8 g di colla di pesce
  • 100 g di burro biologico
  • 250 g di biscotti con farina artigianale

Per la coulis di fragole:

  • 500 g di fragole fresche biologiche
  • 100 g di zucchero di canna grezzo
  • Il succo di ½ limone biologico.

Procedimento:

  1. Per preparare la base, far fondere il burro a fuoco dolce, tritare i biscotti in un mixer e unire i due ingredienti in una ciotola, mescolandoli insieme accuratamente. Prelevare da questo 2-3 cucchiai di composto e tenere da parte per la decorazione finale.
  2. Foderare di carta forno una tortiera a cerniera e versare il composto, modellandolo con il dorso di un leccapentole per livellare la superficie. Riporre quindi in freezer per circa 1 ora (oppure in frigorifero per più tempo).
  3. Intanto in una ciotola capiente mescolare con una frusta la ricotta con lo zucchero a velo. Aggiungere lo yogurt greco e le fragole tagliate a dadini  e continuare a mescolare per ottenere una crema liscia e vellutata.
  4. Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce e una vola ammorbidita scaldare in pochissima acqua il tempo necessario che si sciolga completamente. Mescolare la gelatina sciolta nello yogurt e poi unire alla crema di fragole e amalgamare il tutto. Riprendere la tortiera e versare la crema, livellandola in superficie. Riporre in frigo per 4-5 ore.
  5. Per preparare la coulis di fragole, tagliare a pezzetti la frutta e farla appassire in casseruola a fuoco dolce. Quando le fragole inizieranno a rilasciare l’acqua, aggiungere il succo di limone e lo zucchero e continuare la cottura fino a che i pezzetti di frutta si sfalderanno. Versare il composto in un colino e filtrare. Tenere il succo, da utilizzare per irrorare la cheesecake quando verrà servita, spolverata delle briciole di biscotto tenute da parte.

In collaborazione con

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.