Conchiglioni riso-mais ripieni

Finalmente mi sono decisa di andare a spendere il mio buono spesa vinto col concorso “Chef anch’io!” e mi sono recata al Mamey di Reggio Emilia, approfittandone per fare due passi nel centro storico del capoluogo emiliano. Mi sono fatta scorta di tanti tipi di pasta senza glutine diversi, per cambiare la varietà, soprattutto acquistando quei formati particolari che già stavano stuzzicando la mia mente cuochina… tra cui dei bellissimi conchiglioni riso-mais che non avevano nulla da invidiare agli analoghi di semola ed infatti…

SAM_0396

Il protocollo (per 2 persone):

  • 5 conchiglioni riso-mais (per ogni commensale) senza glutine (marca presente su prontuario AIC);
  • 250 g di ricotta cremosa;
  • 200 g di spinaci già lessati;
  • ragu di carne suina con passata di pomodoro;
  • panna di soia q.b.;
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.;
  • pepe bianco q.b.

La procedura:

  1. Preparare il ripieno dei conchiglioni mescolando in una ciotola la ricotta con gli spinaci, 3-4 cuccgiai di Parmigiano e un po’ di pepe bianco; mettere da parte.
  2. Lessare i conchiglioni in acqua salata bollente per 5 min; scolare e trasferire la pasta in un recipiente con acqua fredda e lasciare in bagno per 5 min.
  3. Prendere una teglia rotonda a diametro medio, spargere sul fondo 2 mestoli di ragu di carne e mescolare insieme alla panna di soia.
  4. Riempire ogni conchiglione con il ripieno di ricotta e adagiare sulla teglia con l’apertura rivolta verso l’alto.
  5. Riempita la teglia, coprire con il sugo avanzato, avvolgerla con carta alluminio e mettere in forno preriscaldato a 180°C per 25 min.
  6. Passato il tempo, eliminare il foglio di alluminio, aggiungere una spolverata di Parmigiano e rimettere in forno per 5 min in modalità grill.
  7. Servire caldi e buon appetito!

Qualche foto in backstage.

SAM_0390SAM_0391SAM_0392SAM_0393SAM_0394

Print Friendly, PDF & Email

0 pensieri su “Conchiglioni riso-mais ripieni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.