Grissini al farro e ceci

Grissini al farro e ceci, preparati anch’essi in occasione della riunione di lavoro a casa mia (gastronomicamente godereccia nelle prime ore), sono uno stuzzichino dal sapore particolare, l’ideale come merenda al pomeriggio oppure da portare in ufficio/scuola per evitare tentazioni meno salutari se capita quel piccolo languorino tra la colazione e il pranzo. Il mix di farina di farro spelta e farina di ceci, che amo tantissimo e di grande valore nutrizionale, si è rivelato interessante e sicuramente da riprovare variando sia la farina con gòlutine che quella senza e per il loro gusto sono perfetti da abbinare con salumi dal gusto delicato tipo culatello di Zibello o spalla cotta di San Secondo azzardando come accompagnamento una pinta di birra artigianale di Fontevivo (per rimanere in territorio parmense).

Lo spunto della ricetta è l’insieme (rivisitatissimo) di due buonissime idee delle blogger Paola di Zenzero e Limone (qui) e di Annalisa di La cucina di ASI (qui).

SAM_9091

Il protocollo:

  • 100 g di farina di farro spelta;
  • 100 g di farina di ceci;
  • 150 mL di latte di soia;
  • 20 mL di olio evo;
  • 40 g di Grana Padano grattugiato;
  • curcuma, paprika dolce e pepe bianco q.b.;
  • sale integrale q.b.

La procedura:

  1. In un boccale mescolare latte di soia, olio, sale e spezie, mescolando rapidamente.
  2. Versare in una ciotola il liquido e a pioggia le farine setacciate con il Grana e impastare (a mano o con l’impastatrice) fino ad ottenere un impasto compatto ma lavorabile.
  3. Stendere su un piano infarinato dando all’impasto una forma rettangolare con uno spessore di 4-5 mm.
  4. Con una rotella per pizza tagliare tante striscie più o meno regolari e arrotolarle in modo da ottenere il classico grissino.
  5. Posizionare i grissini su leccarda foderata di carta forno e infornare a 180°C per circa 20 min in modalità ventilata.
  6. Sfornare e lasciar raffreddare (se resistete alla tentazione di assaggiarne uno subito).

 

Print Friendly, PDF & Email

1 pensiero su “Grissini al farro e ceci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.