Collaborazioni

Per proposte di collaborazione potete contattarmi al seguente indirizzo email: info@bionutrichef.it

 

26 Agosto 2012

Da oggi ho iniziato la collaborazione con Veganblog.it, sito che raccoglie ricette ed idee utili secondo la filosofia, condivisibile, della cruelty-free.
Mi sono presentata agli altri amici vegan-chef con il mio spezzatino di soia in umido e… sono rimasta impressionata dai giudizi positivi!!!
Continuerò a scrivere anche per loro e a imparare tante ricette perchè una dieta varia e uno stile di vita sano sono troppo importanti per una migliore esistenza, a prescindere dalle nostre preferenze culinarie…

28 Agosto 2012

Da oggi inizio un’altra collaborazione, precisamente con Vinchef. Ho avuto il piacere di colloquiare per email con una persona dello staff, gentilissima e credo che questo sia lo spirito giusto con cui lavorare in una grande azienda. In attesa che mi arrivi la sorpresa che mi hanno riservato, voglio giustamente spendere qualche parola su di loro, anzi…faccio parlare proprio loro, che più di me sono maestri della vinificazione.

L’azienda: Toso

Il prodotto

Ciò che mi preme sottolineare è che, parlando da Consulente HACCP, l’azienda rispetta tutte le norme vigenti e si nota dalla trasparenza con cui lo dimostrano sul loro sito internet.
Personalmente ho già provato il prodotto e devo dire che non ne posso davvero fare più a meno… regala alle mie pientanze un profumo e un sapore che non ha eguali.

Settembre 2012

E’ con piacere che ho intrapreso una collaborazione con il forum Intolleranti al Lattosio e ringrazio l’amministratrice Immacolata per l’opportunità concessami di poter condividere con gli utenti del gruppo idee e ricette nel nome di una gustosa e sana alimentazione.

Inoltre, onoratissima, ho la possibilità di pubblicare le mie ricette su Matilde TiramiSù!e questa è la mia pagina personale sul sito.

4 Ottobre 2012

Da oggi inizio un’interessante collaborazione con Molino Chiavazza, nota azienda piemontese impegnata nella produzione di una gamma di farine classiche, creata per rispondere a specifiche esigenze del consumo domestico, nonchè di altri tipi di farine, semole e altri prodotti (preparati per dolci, etc) per un’alimentazione sempre variegata ed equilibrata.

30 Aprile 2013

Nuova collaborazione molto interessante con la Tec-Al di Traversetolo (PR), la quale è situata nel cuore dell’Emilia (e non troppo lontano dalle mie zone) quindi attenta alle tradizioni della gastronomia locale e nazionale. Il principio con cui l’azienda opera è nel coniugare cibo e tecnologia alimentare a vantaggio dei cibi preparati dalle varie aziende alimentari le quali si rivolgono alla Tec-Al ormai da diversi anni, grazie anche alla continua assistenza da parte dei loro esperti. Per me che sono un’amante degli insaporitori naturali, quest’azienda è proprio quello che fa per me, anche perchè ha cura di chi ha necessità alimentari particolari e di ciò non può che farmi piacere.

tecal300x250

7 Maggio 2013

Da oggi ho ufficialmente iniziato a collaborare con la testata online CiboVino.com dove interverrò con alcuni articoli di carattere nutrizionale ed enogastronomico.

e questo è il primo articolo, Chisiya Mama per il benessere: i poteri della quinoa

8 Maggio 2013

Altra collaborazione in atto da oggi. E’ con la BioAlimenta srl di Fara San Martino, un posto meravoglioso in provincia di Chieti nel versante orientale del Parco Nazionale della Maiella. L’azienda si occupa da anni della produzione di alimenti senza glutine grazie alla maestria dei maestri pastai (la zona vanta una tradizione dell’arte pastaia), all’utilizzo delle acque oligominerali del fiume Verde, delle trafile in bronzo che donano alle paste le loro caratteristiche qualità e soprattutto della buona aria di montagna che abbraccia l’azienda.

309317_337038896380109_394422557_n

“La Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della naturalità. Materie prime attentamente selezionate, unite ad un’antica sapienza nella lavorazione ed all’innovazione tecnologica della catena produttiva, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti: gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da ultimo il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola.”

15 maggio 2013

Altra nuova collaborazione in corso. Il blog ospiterà in diversi post i prodotti de Le bontà Inalpi e per parlare dell’Azienda utilizzerò le loro stesse parole perchè l’eccellenza parla da sè:

“Sin dal lontano 1800 le famiglie proprietarie di INALPI erano attive nel settore lattiero caseario. La tradizione, ben rappresentata da questa lunga esperienza, ha saputo evolversi grazie ad una grande attenzione al miglioramento della qualità, alle richieste del mercato ed all’innovazione tecnologica ed ha portato alla nascita a Moretta (CN) dell’attuale INALPI. Il processo di sviluppo, costruito con passione e professionalità, si è rivelato vincente grazie alla ricerca costante di un altissimo standard qualitativo delle materie prime. L’utilizzo di latte nelle lavorazioni aziendali, la tracciabilità del prodotto e la costante attenzione posta per il rispetto della normativa igienico sanitaria costituiscono il valore aggiunto che caratterizza la produzione INALPI.”

C’è altro da dire? Sicuramente c’è del buono da mangiare e per il resto c’è da cucinare!

logo banner le_bonta_inalpi

8 giugno 2013

Oggi vi parlo di un locale che mi è stato segnalato e che molto presto vorrò andare a visitare. Mi sto riferendo alla Botega Comolli, che è un bar ma non solo, una caffetteria ma non solo, un locale eventi ma non solo… è anche un bio bistrot dove viene proposta “una cucina tradizionale orientata alla sana alimentazione ed alla riscoperta di antichi sapori provenienti da piccole produzioni biologiche di qualità”. Basta dare un’occhiata al menu proposto dallo Chef Ivan Marco strada e veramente già si possono pregustare i sapori di un tempo in un’atmosfera rilassante e coinvolgente.

Visitate il sito http://www.botegacomolli.it/ e la loro pagina FB Botega Comolli e sarete curiosi di provare questa nuova esperienza di gusto e profumi.

10 giugno 2013

Nuova collaborazione in corso, questa volta con la San Lucio Srl di San Gervasio Bresciano (BS) con il suo prodotto Groksì, snack al Grana Padano. Il Grana Padano, per le sue proprietà nutrizionali, è ottimo durante i pasti e come snack soprattutto per bambini ed atleti e nella sua formulazione Grok vuole proporre il Grana in modo fruibile ma nello stesso tempo goloso e a basso contenuto calorico. Per qualsiasi altra informazione visitate il sito http://www.grok.it/it/

 

13 giugno 2013

E’ con piacere che da oggi inizio a collaborare in tandem con il blog La borsa di Martina e la sua relativa pagina facebook omonima. Martina è prima di tutto un’esperta sommelier e mi aiuterà a consigòliare i vini adatti ad alcume mie ricette. In secondo luogo è un’attenta consumatrice ed anche molto gusto in fatto di moda ed accessori… il suo blog quindi potrà essere utile a chi ha bisogno di qualche buon consiglio.

 

30 agosto 2013

Nuova collaborazione e molto gradita, soprattutto perchè per la prima volta sono io quella che viene contattata! Pane Pema, prodotti bio di qualità dall’antica tradizione di panificazione tedesca che stanno raggiungendo anche il territorio italiano. Un pane biologico con tutte le carte in regola. E anche con qualcosa in più poichè alla certificazione europea si affianca anche il marchio di qualità Bioland, la più grande associazione tedesca di produttori biologici.

Riporto i passaggi di lavorazione di questo prodotto che ritengo importanti per descrivere al meglio la qualità di questo pane:

La produzione ha 7 tappe, dura 96 ore, quattro giorni di lavorazione. La lentezza è un ingrediente fondamentale.
Prima tappa – I semi vengono prima separati dai detriti e da altre sostanze estranee e poi lavati.
Seconda tappa – Dopo il lavaggio i cereali vengono tenuti nell’acqua ad ammorbidire per dare avvio al processo di germinazione con il risveglio della vitalità nutrizionale.
Terza tappa – Mulini progettati da noi lavorano i cerali limitando il contatto con l’aria e il riscaldamento che li danneggerebbero. Li macinano delicatamente senza ridurli in farina conservando così tutta la ricchezza del chicco: le vitamine del gruppo B, il ferro, il calcio, i sali minerali, le fibre.
Quarta tappa – La lievitazione naturale avviene in 72 ore grazie a lieviti vivi che nascono e crescono negli impasti di segale macinata, lavorata in particolari condizioni nella nostra pasta madre.
Quinta tappa – Il pane cuoce lentamente in speciali forni progettati da noi. Due ore a bassa temperatura danno il tempo ai processi di avvenire in modo naturale mantenendo intatte le qualità nutrizionali dei cereali.
Sesta tappa – Il tempo è un ingrediente nascosto ma è il vero segreto di un buon pane. Noi ci crediamo e ci prendiamo tutto quello che serve. Così, dopo la cottura, prima di esser affettato, il nostro PEMA riposa 24 ore.
Settima tappa – Pastorizzare e confezionare sono operazioni importanti, garanzia di igiene e sicurezza. Per la confezione usiamo materiali a basso impatto ambientale, studiati per i prodotti alimentari. Il foglio esterno assicura la massima igiene e quello interno la massima freschezza.”

Detto ciò non posso che invitarvi a guardare il loro sito web e iscrivervi alla loro fan page su Facebook.

download (1)

 

 

12 Febbraio 2014

Nuova collaborazione con un’azienda che fa del biologico la sua specialità. Sto parlando di Rigoni di Asiago e di tutte le sue bontà (Nocciolata, DolceDì, Fior di frutta e il suo miele). La storia aziendale risale dai primi del ‘900 grazie alla dedizione di una donna e al lavoro della sua famiglia fino ad oggi. Vi invito a leggere quelle righe di forza d’animo e passione direttamente dal loro sito http://www.rigonidiasiago.com/azienda/storia-della-rigoni-di-asiago/ ricca di immagini suggestive e di notizie.

logo-rigoni

 

5 dicembre 2014

Immensamente felice di collaborare con Molino Dallagiovanna, le cui farine ho avuto modo di conoscere grazie agli amici panettieri de Il vecchio forno del ponte di Fiorenzuola d’Arda. L’Azienda vanta una storia di passione nel far farina sin dal 1832 e ad oggi in Italia è tra le migliori in fatto di qualità del prodotto e innovazione. La gamma di farine e prodotti per la lavorazione di impasti salati e dolci è davvero ampia, in modo da accontentare tutte le esigenze dei Maestri dell’Arte Bianca e le inclinazioni degli appassionati delle mani in pasta. Personalmente sono innamorata della Linea Uniqua, farine derivate da macinazione del grano lavato… come una volta. Ottima anche la Linea Senza Glutine (io anche Senza Lattosio), che mi ha permesso di esercitarmi negli impasti con discreto successo. Testimonial d’eccezione di queste farine: Daniele Persegani, Piergiorgio Giorilli, Marco Scaglione, Denis Dianin e tanti altri che hanno saputo interpretare ed apprezzare al meglio i prodotti del Molino Dallagiovanna.

logo_molino

 

13 febbraio 2015

Nuova collaborazione con Nostromo, il tonno di qualità ineguagliabile! La policy che guida l’Azienda modenese si basa sul binomio gusto-benessere… anche in scatola, come avvalorati da studi e ricerche riportati in questo articolo. La linea di prodotti è ampia per soddisfare le esigenze della donna casalinga, delle persone in carriera e con poco tempo per cucinare e di chi pratica attività sportiva. L’Azienda inoltre aderisce alla campagna per una pesca sostenibile e responsabile. Ho avuto il piacere di essere per loro un Ambassador durante Expo 2015, esperienza molto interessante per chi come me ama il cibo tanto da farne un lavoro oltre che una passione.

nostromo-logo

 

Ottobre 2015

Nuova collaborazione con Senzaltro, la linea di alimenti senza glutine che nasce a Lecce da un progetto imprenditoriale di Laura e Francesco Benincasa, titolari della LFB (Laboratori Farmaceutici Benincasa). “L’azienda, ad impronta artigianale, è infatti in continua evoluzione nell’intento di incontrare il gusto del celiaco, nel rispetto di una dieta variata, cercando di dargli la possibilità di non discostarsi dalle proprie abitudini alimentari regionali. E’ proprio parlando con il “paziente celiaco” di ogni età e di ogni regione, accettando i suoi suggerimenti attraverso degustazioni su tutto il territorio nazionale, che si riesce ad accostare alle varie esigenze e ad ottenere una “regionalizzazione” dell’offerta dei prodotti a listino che è lo scopo ultimo dell’azienda dando così risalto alla catena agroalimentare tipica regionale che da sempre ha contraddistinto l’Italia nel mondo.” L’impatto con i prodotti Senzaltro è stato positivo in quanto per la prima volta un prodotto finito senza glutine non aveva il famoso retrogusto tipico delle lavorazioni aglutinate.

logo-2015

Aggiornamento al 2016: nasce la linea ImpastoIo con farine naturalmente senza glutine ed altri prodotti, dedicata a coloro che per diverse ragioni non possono o non vogliono utilizzare i mix e preparati.

blog-impasto-io-767x484

 

31 maggio 2016

Nuova collaborazione con FiberPasta, azienda nata nel 1996 e specializzata nella produzione di alimenti a basso indice glicemico. La storia aziendale in realtà è molto più vecchia in quanto già nel 1800 gli antenati di Giuseppe Polverini producevano farina nell’anconetano. FiberPasta è stata una delle prime aziende italiane a promuovere il  concetto di alimentazione a basso indice glicemico (grazie ad un brevetto riconosciuto nel 2001 dal Ministero della Salute), funzionale per la dieta di chi pratica sport ed utile per il controllo del peso e del colesterolo. FiberPasta oggi non è solo pasta, ma è anche farina, piadina, pane, pizza, snack e biscotti: tutti prodotti rigorosamente a basso indice glicemico e alto contenuto di fibra, per offrire dalla colazione alla cena una linea completa di alimenti funzionali e sani.

logo-fiberpasta2

 

Marzo 2017

Nuova collaborazione con Bioloc, piccola startup con una grande missione: permettere alle persone di creare un modo migliore di mangiare, collegando i quartieri con gli agricoltori della campagna, per avere alimenti genuini, freschi e gustosi. Portare gioia a coloro che riscoprono il cibo, quello vero, che sanno chi lo cura e da dove viene, cibo fresco di raccolto, più accessibile e conveniente che mai, dove nulla va sprecato, sostenendo i piccoli agricoltori che curano la nostra terra.

 

Maggio 2017

Nuova collaborazione con Del Colle, azienda a conduzione familiare, nata dall’amore per la natura e per le buone cose della nostra terra. Sono sul mercato come specialisti nel settore dei legumi, cereali e spezie sia italiani che esteri. Ubicata a Bientina (PI), nel cuore verde della Toscana,  l’azienda per valorizzare le qualità e le tipicità agricole toscane, ha deciso di localizzarsi in un’area rurale più vicina e attinente alla realtà contadina per le produzioni di legumi e cereali. La mission è quella di ricercare e promuovere lo sviluppo delle migliori varietà di prodotti sul mercato, al fine di creare un circuito economico sano e vitale. L’azienda fornisce direttamente agli agricoltori le sementi e la giusta assistenza tecnica, attraverso collaboratori qualificati seguiamo le operazioni di semina, il raccolto e quindi la commercializzazione. Inoltre grazie ad un lavoro costante di ricerca e sviluppo, si attua una politica di sensibilizzazione verso la produzione delle migliori eccellenze di materia prima Italiane provenienti dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Puglia e Sicilia; per fare questo ci avvaliamo di partners qualificati e certificati.

 

 

2 pensieri su “Collaborazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *