Straccetti di soia con erbette di campo e fagioli borlotti

Stamane ho ritirato delle analisi al centro trasfusionale e… dopo 1 anno dove avevo dovuto registrare un forte abbassamento dell’emoglobina, beh… son migliorata di molto, ancora non completamente in regime per tornare a donare sangue ma. Ma in questo anno ho cambiato moltissimo la mia alimentazione e soprattutto… ho abbassato di molto il tenore di proteine carnee (soprattutto rossa) in…Continua la lettura di Straccetti di soia con erbette di campo e fagioli borlotti

Zuppa di cicerchie

Oggi, 16 ottobre 2013, giornata mondiale dell’alimentazione. Per l’occasione una Zuppa di cicerchie… perchè come dice il banner “La salute dell’uomo dipende da sistemi alimentari sani” e cosa c’è di più sano di una zuppa di legumi, di un prodotto agroalimentare tradizionale (e italiano) come la cicerchia con un buon apporto proteico. Nella mia zuppa di cicerchie ho voluto aggiungere…Continua la lettura di Zuppa di cicerchie

Zuppa di legumi e cerali in cocotte di pane ai grani antichi

I primi freddi si stanno facendo sentire e cosa c’è di meglio di una zuppa di legumi e cereali? I cereali sono un’ottima fonte di carboidrati complessi e assicurano al nostro organismo un costante rifornimento di glucosio e perciò di energia, mentre invece i legumi si distinguono per la preziosa presenza di sostanze ad azione protettiva, prevalentemente antiossidante. E’ importante…Continua la lettura di Zuppa di legumi e cerali in cocotte di pane ai grani antichi

Tortino di amaranto con zucchine e cipolla bianca

L’amaranto, pseudo-cereale eccezionale, è stato già protagonista in questo blog ed era anche ora di ripresentarlo! In questa ricetta lo proponevo in una mise decisamente estiva e molto nutriente, praticamente come un piatto unico. Questa volta l’amaranto lo utilizzo come un primo accompagnandolo con le ultime zucchine in circolazione e impreziosendolo con la dolcezza della cipolla bianca. Il risultato è…Continua la lettura di Tortino di amaranto con zucchine e cipolla bianca

Biscotti ai fiocchi di cereali e cioccolato bianco

Biscotti… so good! 😀 La sera porta consiglio… e se sei influenzata dalle pagine di un manuale di chimica degli alimenti che stai studiando per un concorso di dottorato… beh, ti alzi dal divano, spulci dalla dispensa e in 10 min inforni degli ottimi Biscotti ai fiocchi di cereali per la colazione… un pieno di fibre, sali minerali e vitamine…Continua la lettura di Biscotti ai fiocchi di cereali e cioccolato bianco